Benvenuti nel nostro blog anche da parte mia! Sono un'insegnante di sostegno alla scuola primaria attualmente assegnata ad una classe seconda. Avendo a che fare con bambini ancora piccoli ho potuto comprendere quanto il primo periodo di scuola primaria rappresenti per loro un'esperienza di notevole importanza che inciderà sul grado di motivazione con cui affronteranno l'esperienza scolastica nel corso degli anni. E' importante fare sì che questi giorni siano vissuti in modo positivo, e che "l'accoglienza" ricevuta sia calorosa e festosa. Si tratta di aiutare i bambini ad affrontare la nuova esperienza in modo rigorosamente graduale e in continuità con quanto vissuto alla scuola dell'infanzia.
Questo blog sarà uno spazio dove parlare di un processo educativo continuo tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, di "curricoli lunghi"(Capaldo N., Neri S., Rondanini L., Il manuale della scuola elementare, Fabbri Editori, 1999) che possano garantire davvero un percorso progressivo articolato di crescita culturale e operativa del bambino.
Cara Sara,
RispondiEliminain questa società che corre alla velocità della luce non è affatto inutile ricordare che più tempo dedicheremo alla progressione e meno ne perderemo in futuro. Nella scuola della valutazione talvolta questo si dimentica presto.
mi è piaciuta quindi molto la definizione di "curricoli lunghi".
Giustamente
Ciao
Lucia